venerdì 21 aprile 2023

25 aprile 2023

25 aprile 2023
78° anniversario della liberazione

PROPOSTE DI LETTURA


Il partigiano Johnny - Beppe Fenoglio
Una questione privata - Beppe Fenoglio
Il sentiero dei nidi di ragno - Italo Calvino
Possa il mio sangue servire - Aldo Cazzullo
L’Agnese va a morire - Renata Viganò
La mia anima è ovunque tu sia - Aldo Cazzullo
I ventitré giorni della città di Alba - Beppe Fenoglio
Uomini e no - Elio Vittorini
La ragazza di Bube - Carlo Cassola
La storia - Elsa Morante
Cristo si è fermato a Eboli - Carlo Levi
Ultimo viene il corvo - Italo Calvino
Dove finisce Roma - Paola Soriga
Kealey Imogen - Liberazione
Lerner Gad, Gnocchi Laura (A cura di) - Noi, partigiani. Memoriale della Resistenza italiana
Cervi Adelmo, Zucca Giovanni - Io che conosco il tuo cuore.
Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio
La Resistenza perfetta - Giovanni De Luca
La bicicletta di mio padre - Fabrizio Roccheggiani
La ragazza della foto - Lia Levi
Fulmine, cane coraggioso, Anna Sarfatti e Michele Sarfatti
Fuochi d'artificio. Il piano segreto di quattro giovanissimi partigiani - Bouchard Andrea
I racconti della Resistenza. Tre grandi storie per difendere la nostra libertà
- Denti Roberto, Levi Lia, Strada Annalisa
Bernardo e l’angelo nero - Fabrizio Silei
 Il corvo - La busta rossa - Lodi Mario
A un passo da un mondo perfetto - Palumbo Daniela
Una partigiana di nome Tina - Roveda Anselmo, Natalini Sandro
O bella ciao. Racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza - Vaccarino Lucia, Garzaro Stefano
Clementina partigiana - Nicastro Daniele
La Resistenza spiegata a mia figlia - Alberto Cavaglion
Io, partigiana - Menapace Lidia
La Resistenza spiegata ai bambini. Dall'oppressione alla libertà: le radici della Costituzione 
- Parmigiani Francesca, Shu Garbuglia

e tanti altri libri...

Nessun commento: