Regolamento Incontri con l'autore

 ART. 30 Regolamento della Biblioteca - Iniziativa “Incontri con l’autore”


“Incontri con l’autore” è un’iniziativa che prevede che l’Amministrazione Comunale si riservi la facoltà di mettere a disposizione la sala consiliare all’interno dei locali della Biblioteca per la presentazione di libri di autori, case editrici, o altri soggetti, che ne facciano apposita richiesta a scopo culturale e di promozione della lettura, concedendo il supporto promozionale agli eventi, secondo le modalità di seguito specificate. 

La presentazione dei libri avviene in biblioteca, nella sala consiliare, in genere di sabato mattina, o in altre giornate durante il normale orario di apertura, salvo altro orario concordato. 
L’incontro è gestito e organizzato direttamente dal richiedente che si assume tutte le responsabilità circa le modalità di presentazione (es. eventuali permessi SIAE per reading e accompagnamento musicale) e il contenuto dell’opera, copyright e diritti d’autore. L’eventuale vendita di libri deve venire effettuata nel rispetto delle normative in vigore; non è prevista la possibilità di organizzare rinfreschi o aperitivi. 
La richiesta di presentazione, unitamente alla scheda del libro, deve essere effettuata dagli interessati almeno 30 giorni prima dell’evento, indirizzata al Sindaco (sindaco@comune.quiliano.sv.it) e all’Assessore alla Cultura (assessore.ottonello@comune.quiliano.sv.it) e inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune (info@comune.quiliano.sv.it) che provvederà alla sua protocollazione. L’accoglimento della richiesta da parte dell’Amministrazione Comunale è discrezionale ed è subordinata ad una valutazione che tiene conto del calendario e della programmazione delle iniziative culturali della biblioteca e del Comune. 
Al fine di garantire il rispetto della legalità democratica la concessione degli spazi sarà in ogni caso negata a soggetti che con le loro pubblicazioni presentino richiamo all'ideologia fascista, alla sua simbologia, alla discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale. 
In caso di accoglimento della richiesta: 
- la data della presentazione è stabilita dal Servizio Cultura e Biblioteca in accordo con il richiedente; 
- la conferma al richiedente avviene tramite invio di comunicazione scritta da parte degli uffici; 
- l’Amministrazione Comunale mette a disposizione del richiedente, gratuitamente, lo spazio della biblioteca nel giorno e orario concordato. Si riserva la facoltà di concedere il patrocinio e di offrire un supporto promozionale per la diffusione di locandine predisposte dallo stesso richiedente, attraverso la pubblicazione sui social media della Biblioteca e del Comune e attraverso newsletter inviate agli utenti, o altre forme comunicative; 
- il richiedente dovrà lasciare a titolo gratuito il libro presentato alla Biblioteca almeno 15 giorni prima dell’iniziativa. 
Non sono previsti stanziamenti a carico del bilancio comunale per l’iniziativa. 
L’Amministrazione Comunale si riserva, inoltre, il diritto di valutare eventuali deroghe per situazioni e casi particolari e di revocare l’autorizzazione in caso di inosservanza di quanto indicato nel presente documento.

Nessun commento: