Auguri Maestro!
Oggi, 23 ottobre, ricorrono i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.
"Tante sono le forme che Gianni ha saputo dare alla fantasia, tramite invenzioni che rimangono insuperabili. Questa raccolta di storie è un piccolo tesoro per i lettori di ieri e di oggi, e una grande sorpresa che attende quelli di domani: le abbiamo raccolte per loro." (dal sito 100 Gianni Rodari)
Ecco le nostre proposte di lettura:
Cento Gianni Rodari. Cento filastrocche. Cento illustratori.
La grammatica della fantasia
Favole al telefono
Promosso più due (Una fiaba in tasca)
L'uomo che rubava il Colosseo (Una fiaba in tasca)
La strada di cioccolato (Una fiaba in tasca)
Una viola al Polo Nord (Una fiaba in tasca)
Il cacciatore sfortunato (Una fiaba in tasca)
Il giovane gambero (Una fiaba in tasca)
Le avventure di Cipollino
Il libro dei perché
Il libro degli errori
La torta in cielo
Storie di Marco e Mirko
Filastrocche lunghe e corte
Filastrocche per tutto l'anno
Filastrocche in cielo e in terra
Storie di re Mida
Novelle fatte a macchina
La freccia azzurra
C'era due volte il barone Lamberto
Il secondo libro delle filastrocche
Gli affari del signor Gatto
Il gioco dei quattro cantoni
Tra i banchi
Zoo di storie e versi
Versi e storie di parole
I viaggi di Giovannino Perdigiorno
La gondola fantasma
Marionette in libertà
La favolette di Alice
Biografia
Gianni Rodari è nato a Omegna nel 1920. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, per alcuni anni ha fatto l’insegnante. Al termine della Seconda guerra mondiale ha intrapreso la carriera giornalistica, che lo ha portato a collaborare con numerosi periodici, tra cui «L’Unità», il «Pioniere», «Paese Sera». A partire dagli anni Cinquanta ha iniziato a pubblicare anche le sue opere per l’infanzia, che hanno ottenuto fin da subito un enorme successo di pubblico e di critica. I suoi libri hanno avuto innumerevoli traduzioni e hanno meritato diversi riconoscimenti, fra cui, nel 1970, il prestigioso premio «Hans Christian Andersen», considerato il «Nobel» della letteratura per l’infanzia.
Negli anni Sessanta e Settanta ha partecipato a conferenze e incontri nelle scuole con insegnanti, bibliotecari, genitori, alunni. E proprio dagli appunti raccolti in una serie di questi incontri ha visto la luce, nel 1973, Grammatica della fantasia, che è diventata fin da subito un punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia. Gianni Rodari è morto a Roma nel 1980. Tra le sue opere più significative: Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, C’era due volte il barone Lamberto. (dal sito 100 Gianni Rodari)
Nessun commento:
Posta un commento