mercoledì 18 marzo 2020

Qualcosa da leggere...


In questi giorni di emergenza e di chiusura obbligatoria cerchiamo di essere comunque utili e vicini ai nostri numerosi lettori.

Oggi vi informiamo sulle possibilità che ci sono di trovare gratuitamente online qualcosa da leggere, attraverso siti piuttosto noti.


Ne elenchiamo di seguito alcuni:

  • Project Gutenberg: https://www.liberliber.it/ Libri nel pubblico dominio in molte lingue (compreso l’italiano, anche se certo non è la lingua più rappresentata)
  • Internet Archive: https://www.archive.org/ Enorme raccolta di libri, video, musica ecc. Qualità dei metadati e delle scansioni piuttosto variabile, così come anche quella dell’OCR dei testi, non sempre molto utilizzabile
  • Google Books: https://books.google.it/ La biblioteca digitale di Google, non tutte le opere sono fruibili integralmente
Inoltre la maggior parte delle librerie online mettono a disposizione alcuni ebook gratuiti (a volte con DRM). Di solito è necessario essere registrati sulla piattaforma, gli ebook gratuiti si mettono nel carrello come per un normale acquisto ma alla fine non c’è il pagamento e si passa subito allo scaricamento.

Molte altre cose ancora possono essere reperite con ricerche sul web: si possono fare ricerche più generiche (ad esempio “ebook gratis” o “biblioteche digitali”) come anche più specifiche per titolo, autore, genere ecc. (esempio “libri horror gratis”).

Ricordiamo solo di verificare sempre quali sono le condizioni d’uso e di fare attenzione a non capitare su libri piratati.

Un’altra cosa utile da ricordare è che i classici, e così molte altre opere nel pubblico dominio, ormai normalmente si trovano online ma nella lingua originale, non è detto che si trovi anche la traduzione italiana, che può essere liberamente pubblicata solo se anch’essa nel pubblico dominio (sempre 70 anni dalla morte del traduttore) o con l’autorizzazione degli aventi diritto.


Nel frattempo noi stiamo lavorando 
per farvi trovare nuovi titoli alla riapertura!
Buona lettura!

Nessun commento: