giovedì 31 marzo 2016

Papà Separati Liguria - Giovedì 7 aprile ore 20.45


L’Associazione Papà Separati
Giovedì 7 aprile ore 20.45
presenta i libri

CON I LORO OCCHI
a cura di Mauro Lami

I figli raccontano la storia della separazione dei genitori e le emozioni che hanno vissuto che stanno vivendo attraverso interviste realizzate dall'Associazione Papà Separati Liguria. Tra le voci narranti anche alcuni papà che hanno vissuto la separazione dei propri genitori e oggi sono coinvolti nella separazione della loro coppia.

Questo libro, che nasce dall'ascolto di ragazze e ragazzi figli di separati, è scritto per capire l’interesse dei minori in nome dei quali si consumano le infinite battaglie dei genitori nelle aule dei tribunali e tra le mura di casa.

Mauro Lami – Livornese di nascita e ligure di adozione, separato dai suoi figli Fabrio e Furio da quattordici anni. Fino al 2001 ha ignorato cosa fossero il Tribunale dei Minori, gli assistenti sociali, gli avvocati, i mediatori, gli psicologi.

Ha affrontato la propria separazione senza alcuna conoscenza del diritto dei figli ad avere un padre a crescere ed educare i propri figli, come migliaia di altri padri. E’ presidente di “Papà Separati Liguria” onlus e di “Colibrì”, coordinamento internazionale di associazioni nazionali ed estere.

CI SEPARIAMO, RESTIAMO GENITORI
di Silvia Caffarena e Monica Russo

E’ un indispensabile tascabile che illustra in modo semplice le norme più importanti che regolano le modalità e le conseguenze della conclusione dei rapporti di coppie unite in matrimonio o conviventi e soprattutto i diritti dei loro figli. Il manuale riporta anche “domande e risposte”, per meglio inquadrare il tema oggetto delle norme esaminate.
Nella seconda parte consigli e qualche strumento di supporto sia esso professionale (la mediazione) o economico (la conoscenza delle norme sul gratuito patrocinio).
Hanno collaborato nella ricerca delle fonti e nella stesura di alcune parti Daniele Colonna e Andrea Demarchi, Laureandi presso l’Università degli studi di Genova, mediatori civili e commerciali.

Silvia Caffarena – Avvocato con studio in Genova, si occupa principalmente di diritto di famiglia, diritto successorio  e locatizio.
Ha pubblicato articoli su riviste giuridiche edite dal Sole 24 Ore e da Ipsoa. Ha, inoltre, collaborato all'aggiornamento del Codice Civile  (Ipsoa 2013) ed alla redazione del “Codice ipertestuale in materia di assicurazione obbligatoria” (Utet).
Monica Russo – Avvocato con studio in Genova, si occupa di tutela dei consumatori, mediazione, diritto di famiglia e diritto d’autore. E’ Amministratore di sostegno, Mediatore e Formatore in mediazione civile e commerciale.
Ha pubblicato i manuali “Progettare senza confini” e “La mediazione in breve” e con Erga è co-autrice dei volumi !La difesa delle tue idee”, “Cultura è un impresa”, “Passeggiate urbane”.



DIBATTITO CON
Mauro Lami Presidente Papà Separati Liguria
Gabriella Branca Avvocato
Giulia Vuillermoz Psicologa

PAPA’ SEPARATI LIGURIA ONLUS 

Nasce il 23 dicembre 2008 nel pub Il Klem di Vado Ligure dall'esperienza vissuta direttamente come papà e mamme che hanno subito la violenza di un sistema assurdo che li allontana dai loro figli. Questi papà e mamme hanno scelto l’impegno attivo e sanno che per la crescita e l’educazione dei figli è necessaria la presenza di entrambi i genitori. L’Associazione è presente in maniera attiva in tutta la regione Liguria ed è in contatto con tutte le realtà presenti a livello nazionale ed internazionale.

Nessun commento: