Home







La biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano si impegna a diffondere l’informazione, a promuovere la formazione civile ed intellettuale dei cittadini e a realizzare, con criteri d’imparzialità e nel rispetto di tutte le opinioni, le condizioni per l’esercizio del diritto allo studio e alla cultura.


Per raggiungere questi scopi, la Biblioteca provvede all’acquisizione, alla conservazione e all’ordinamento di opere manoscritte e a stampa e di altro materiale d’informazione.

Assicura agli utenti servizi gratuiti di prestito, informazione bibliografica, lettura in sede e guida alla lettura.

Adotta iniziative per diffondere la conoscenza della storia, delle tradizioni locali e della realtà contemporanea, anche in collegamento con le altre istituzioni socio‑culturali presenti nella Regione.

Promuove collegamenti con gli organi collegiali della scuola al fine di attuare la più ampia utilizzazione della Biblioteca da parte della comunità.

Promuove, sulla base dei più moderni indirizzi educativi e sociologici, direttamente o in collaborazione con altri Enti e Associazioni, forme di animazione culturale da attuarsi con tutti gli strumenti di espressione e comunicazione, quali il libro, gli audiovisivi, il teatro, il cinema, la musica, la grafica, il dibattito o, comunque, quanto altro possa apparire utile a mantenere la propria funzione di istituto culturale della comunità.

Promuove, infine, la partecipazione diretta dei cittadini all’organizzazione ed alla realizzazione degli scopi sopra elencati.


Nessun commento: