martedì 27 settembre 2016

Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano

Corso UniSabazia del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano
 
Il 18 ottobre partirà il corso sul cinema organizzato nell’ambito di UniSabazia dal Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” di Quiliano.
Il corso consterà di dieci incontri articolati sul periodo ottobre 2016 – aprile 2017, per il calendario dettagliato si fa riferimento alla scheda  pubblicata sul libretto di UniSabazia relativo al programma dell’anno accademico 2016/2017. Sullo stesso libretto gli interessati troveranno tutte le informazioni relative alla modalità di iscrizione al corso.
Gli incontri, che si terranno di martedì sera presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, vedranno la proiezione di un film che sarà presentato da uno dei membri del cineforum.
Alla proiezione seguirà un dibattito in cui i presenti potranno esporre le loro opinioni in merito alla visione e, se lo desiderano, chiedere al relatore (e ovviamente agli altri membri del cineforum presenti in sala) chiarimenti e delucidazioni sul film oggetto della serata.
Ci teniamo comunque a sottolineare l’assoluta informalità del dibattito, questo infatti non sarà niente di diverso da una chiacchierata fra amici appassionati di cinema che si scambiano le loro opinioni al termine della visione di un film.
I titoli dei film verranno comunicati il 18 ottobre nel corso della prima lezione; scopo del corso sarà quello di mostrare l’evoluzione del cinema da (quasi) un secolo a questa parte, partendo dagli anni trenta per arrivare ai giorni nostri, presentando in ogni serata un film per decennio.
Farà eccezione a quanto detto sopra proprio la serata del 18 ottobre, nella quale come detto presenteremo il corso, ma soprattutto avremo graditissima ospite una regista che spiegherà ai presenti in maniera semplice ma rigorosa come si costruisce un film, restando a disposizione per le domande e le curiosità degli allievi.
Le preziosi indicazioni che scaturiranno da questa serata aiuteranno i partecipanti al corso ad approcciarsi alle visioni in maniera “nuova”.
Ricordiamo che alle serate potranno partecipare solo coloro che sono regolarmente iscritti a UniSabazia, e aggiungiamo che chi volesse avere altri chiarimenti può rivolgersi al referente del suddetto corso, Gianni Novelli, socio fondatore del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi”al n. 019/2000511.
Vi aspettiamo
 
Seguiteci anche su facebook, alla pagina del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi” Quiliano

Nessun commento: