mercoledì 9 aprile 2014

Attività didattica anno 2014

Biblioteca Civica “A. Aonzo” - attività didattica anno 2014
Libri d’artista e Street art virtuale per il Quilianese
TGQui - video per la promozione del territorio attraverso l’arte contemporanea


La Biblioteca Civica “A. Aonzo” e il SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) di Quiliano organizzano un laboratorio dedicato al libro d’artista e all’arte digitale, rivolto ai giovani utenti della Biblioteca e alle scuole primarie di Quiliano.
Questo laboratorio prende spunto dal progetto di arte postale e digitale del SACS (Spazio Arte Contemporanea Sperimentale) dedicato al libro d’artista, “Pagine visuali”, organizzato per gli artisti. Il progetto comprende una sezione dedicata a un’installazione di Street art virtuale.
La parte che riguarda il libro d’artista è rivolta alle scuole primarie di Quiliano, mentre quella che riguarda la street art virtuale e il video verrà realizzata dagli utenti della biblio.

La prima fase del laboratorio:
·         Per gli utenti della Biblio dai 5 agli 8 anni: ogni bambino realizzerà un’immagine che verrà poi inserita su fotografie di palazzi o edifici pubblici che si trovano sul territorio del Comune di Quiliano. In questo modo si realizzerà un’operazione di Street art virtuale (nella street art o arte urbana gli artisti realizzano murales direttamente su edifici pubblici e privati).

La seconda fase del laboratorio:
·        Per gli utenti della Biblio dai 9 ai 12 anni: realizzazione della grafica e delle riprese del telegiornale TGQui. Il video verrà realizzato in forma di telegiornale con vari servizi che illustreranno le immagini di street art virtuale che compaiono sulle facciate dei palazzi quilianesi.
Nel telegiornale verrà inserito un servizio sui libri d’artista realizzati dai bambini delle scuole primarie.
I ragazzi che vorranno, potranno diventare i presentatori del Tg e gli inviati (naturalmente tutti i video verranno realizzati all’interno della Biblioteca).

Il video sarà presentato nel mese di maggio, in una giornata dedicata ai laboratori didattici realizzati in collaborazione con le scuole primarie e medie di Quiliano.
Il video verrà utilizzato esclusivamente per documentare e divulgare le attività della Biblioteca tramite il Blog, il canale Youtube della Biblioteca, le mostre e altre iniziative promosse dalla Biblioteca.

Calendario
1° gruppo – massimo 12 bambini 5-8 anni:
Mercoledì 30 aprile - Ore 15.30-17.00 Realizzazione immagini per la Street Art
2° gruppo – massimo 12 bambini 5-8 anni:
Sabato 3 maggio - Ore 10.00-11.30 Realizzazione immagini per la Street Art
3° gruppo – massimo 15 bambini 9-12 anni:
Mercoledì 7 maggio - Ore 15.30-17.00 Grafica e delle riprese del telegiornale TGQui
Sabato 10 maggio - Ore 10.00-11.30 Grafica e delle riprese del telegiornale TGQui
Mercoledì 14 maggio -  Ore 15.30-17.00 Riprese video del TGQui
Sabato 17 maggio -  Ore 10.00-11.30 Riprese video del TGQui

Per la prenotazione (obbligatoria) contattare il personale della Biblioteca al numero 019 8878311,
entro sabato 26 aprile 2014 (per tutte le fasi del laboratorio)
La prenotazione dovrà essere completata compilando l’autorizzazione per le riprese e per le immagini che verranno realizzate per la creazione del video.

Nessun commento: